Commemorazione del 73-imo della fucilazione dei Martiri di Fiumelatte

A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Comitato Provinciale di Lecco e la sezione del Lario Orientale,

in  collaborazione con:

i circoli “Circolo cooperativo Libero Pensiero” e “Circolo S. Pio X°” di Rancio di Lecco

i Comuni di Lecco, Mandello del Lario, Varenna, Bellano e Vendrogno

Ricordano i Martiri fucilati:

Bonacina Carlo – Rancio, 24 anni,

Inverni Ambrogio – Bellano

Maggi Giuseppe – Rancio, 21 anni

Panzeri Virgilio – Rancio, 21 anni

Pasut Domenico – Mandello

Rusconi Carlo – Vendrogno

In Valsassina e Val Varrone, parecchi partigiani della 55° brigata F.lli Rosselli, nel dicembre del 1944, si arrendono alle forze fasciste per mancanza di viveri e sono internati nelle carceri di Bellano.

Secondo gli accordi presi con il Questore di Como, devono essere inviati in Germania come lavoratori coatti. Durante il trasferimento da Bellano a Como in questo luogo,denominato “la Montagnola”, i fascisti delle Brigate Nere simulando un attacco dei partigiani, fecero scendere i sei dal camion e li fucilarono.

PROGRAMMA:

ore 9:10     Ritrovo al Circolo “Libero Pensiero”

ore 9:20     Partenza da Rancio

ore 10:00   Posa di fiori alla lapide della Montagnetta di Fiumelatte (luogo della fucilazione) e ricordo da parte di un rappresentante dell’ANPI provinciale.