Blog di Libero Pensiero

ELISHA BLUE (U.S.A. funky blues) ◆ Opening: MANDELLI ALBAI duo

► ELISHA BLUE “USA” FUNKY BLUES​

​A 17 anni è scivolato da un autobus Greyhound destinato a Philadelphia e diretto verso il centro di Chicago. Lì ha iniziato a suonare con artisti Blues come: John Little John, Koko Taylor, Sunnyland Slim, Albert Collins, Albert King, John Lee Hooker, Carey e Lurrie Bell.
A 19 anni torna a Los Angeles per suonare la chitarra nei club di Los Angeles. Dopo un anno si unisce a Carey & Lurrie Bell; ancora una volta a Chicago. Ha fatto il tour in Europa nel 1982 con Carey & Lurrie Bell come parte dell’American Folk Blues Festival e ha partecipato all’album live, prodotto da Lippman e Rau. Blue è anche apparso nella compilation live del Chicago Young Blues Generation dello stesso tour.​
​ Elisha suonò dal vivo con la sua chitarra acustica a 12 corde su un volo transatlantico della Virgin Airlines in cambio del suo biglietto per il Regno Unito. Iniziò a suonare a Covent Garden nel gennaio 1985, ma dovette lasciare il Regno Unito a causa del periodo di visto di un mese e se andò ad Amsterdam. Un mese dopo torna per un periodo di sei mesi e si è trasferisce rapidamente nella scena musicale del Regno Unito.
Ha suonato al Town and Country Club sostenendo Johnny & Buddy Guy & Junior Wells con Gus Isadore (ex compositore di canzoni di Thin Lizzy & Seal di Kiss for a Rose), Jerome Rimson (ex Bass per Thin Lizzy) e Stretch alla batteria . Poi è tornato ad Amsterdam per un breve periodo ed è stato chiamato a Berlino per registrare con “Guitar Crusher” sull’etichetta Poolmuzikproduction. ​ Durante la fine degli anni ’90, Elisha ha suonato con Andrew Roachford (ora cantante per Mike and the Mechanics) nel Regno Unito, in Europa e in Australia.

GUARDA: https://www.youtube.com/watch?v=PB2SjQfOk8g
VISITA: https://elishablue.com/

 

► ANDREA “YOUNGBLOOD” MANDELLI
LORENZO “MUMBLES” ALBAI DUO

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Andrea Mandelli (classe ’95) e Lorenzo Albai (classe ’88) nella Chicago blues band “Jesus On a Tortilla”. Amatori del blues, entrambi suonano e si esibiscono da 10 anni, vantando importanti collaborazioni e partecipazioni a festival internazionali.
Il loro progetto in duo si basa sul sound e sull’interplay maturato insieme negli anni, adattando i brani e lo stile a questa formazione. Il chicago blues elettrico è il genere d’elezione, con la prospettiva futura di aprirsi al country blues acustico.
Da poco è stata pubblicata online la loro “Raw Tape Session”, sei brani registrati in presa diretta su nastro da Paolo Redaelli.

GUARDA:
https://www.youtube.com/watch?v=vi9cFfJEzrs
https://www.youtube.com/watch?v=M5zsLb_1t1Y
https://www.youtube.com/watch?v=QN8-pr-qJxE

 

◆◇◆ INGRESSO 10,00 €

Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/221369512221481/


« Blog