Blog di Libero Pensiero

GRUPPO “MURIANA” – Drude e briganti, tammuriate e pizziche

► Gruppo “MURIANA”

Muriana dalla parlata del centro Calabria, “ tanta gente rumorosa”.

Noi siamo tanti e ci piace fare casino non solo in senso musicale ma anche rispetto ai contenuti di ciò che suoniamo e cantiamo. L’intento è quello di offrire un punto di vista differente sulla vicenda della “Unità d’Italia” nelle regioni del sud ritenuta una vera e ropria occupazione. Le vicende narrate da un intero popolo di violenze, massacri, ruberie, corruzione, lager, deportazioni e, per finire, una politica che ha incentivato e istituzionalizzato da una parte poteri criminali e dall’altra spinto milioni di persone a lasciare il proprio paese inaugurando l’esodo migratorio a cavallo tra la fine ‘800 e gli inizi del xx secolo; questo e altro, non ultima la bellezza e la dinamicità dei brani che proponiamo, ci ha spinti a ricercare e tentare di far riemergere una lettura della storia che non è stata raccontata nelle scuole e continuamente occultata dalla classe politica. (Eccetto rarissimi casi).

La condizione di brigante come soggetto che tenta di ribellarsi ai soprusi e alle angherie delle classi dominanti ci ha da subito incuriosito e affascinato e ci ha accompagnato a ripercorrere le strade del Sud Italia nel tentativo di ascoltare e farsi ammaliare dalla bellezza e dalla cultura di un popolo meraviglioso che ha mantenuto ed esportato il racconto della propria storia nel tentativo di dare una spiegazione alle prevaricazioni subite e nella speranza di trovare qualche spiraglio di giustizia e di comprensione.
Il progetto non vuole essere una rivisitazione nostalgica ma porre l’accento sulle dinamiche causa / effetto che hanno prodotto e stanno ancora producendo disparità sociale sopruso e privazione. Nella formazione Muriana sono presenti amici africani che portano i loro racconti legati alle stesse logiche.

 

◆◇◆ INGRESSO: LIBERO

◆ Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/214446576148863/


« Blog