Blog di Libero Pensiero

Marco Menaballi’s “DOGMAN” Re.SOUND – “Libero Jazz”

► ”DOGMAN” Re.SOUND (di M. Garrone, 2018)
a cura di Marco Menaballi

Trama (da Wikipedia):

La pellicola si ispira al cosiddetto delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto er canaro. Tuttavia la trama se ne discosta molto col procedere dei minuti.

Periferia di Roma. Marcello è un uomo piccolo e mite che vive nella periferia della città; possiede un locale di tolettatura per cani e divide le sue giornate tra il modesto lavoro, l’amore per la figlia Alida e un pacifico rapporto con i suoi vicini. Per arrotondare spaccia cocaina: questo lo porta a instaurare una torbida amicizia con Simone, un delinquente locale che con piccoli crimini e atti di violenza terrorizza gli abitanti del posto, senza che nessuno abbia il coraggio di intervenire; Marcello dal canto suo gli procura la droga, lo aiuta in alcune rapine e subisce passivamente i suoi soprusi, accontentandosi della minima percentuale che Simone gli rende.

Un giorno Simone scopre che il negozio di Marcello comunica direttamente con quello di un orafo con una parete in cartongesso e gli propone di svaligiarlo, abbattendo il muro che separa i locali, ma facendo un lavoro pulito. Marcello rifiuta poiché non vuole rovinare il rapporto con gli abitanti del quartiere, ma alla fine deve cedere alla prepotenza di Simone che lo minaccia. Questi compie il furto, ma fa in modo di lasciar incolpare Marcello: posto di fronte alla scelta se denunciare il suo complice o andare in galera, l’uomo sceglie quest’ultima opzione e viene incarcerato per un anno.

Scontata la pena Marcello trova difficile tornare alla sua vita: gli affari vanno male e, dopo quanto accaduto, gli altri abitanti del quartiere lo emarginano. Simone, posto di fronte alla richiesta del pagamento della sua parte, gliela nega poiché l’ha completamente dilapidata per comprare una motocicletta, e Marcello, ora meno remissivo rispetto al passato, reagisce danneggiandogli la moto con una spranga. Il giorno dopo Simone lo picchia e umilia davanti a tutti, e così Marcello inizia a meditare vendetta…..


TRACKLIST:
… in uscita a breve!


Potrete seguire il film nei suoi dialoghi ma la colonna sonora sarà interamente riassociata live – a cura di Marco Menaballi.

 

◆◇◆ Ingresso LIBERO con offerta libera “a cappello”

◆◇◆ PROSSIMI APPUNTAMENTI della quadrilogia ◆◇◆
Gio 21.03 – MARTYRS (di P. Laugier, 2008)

◆◇◆ Precedentemente nella quadrilogia ◆◇◆
Gio 06.12 – MOTHER (di D. Aronofsky, 2017)
Gio 27.12 – L’ULTIMA CASA A SINISTRA (di D. Iliadis, 2009)

◆ Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/297799474406208/


« Blog