Trio COLTRI – MAURI – NOVARA – Concerto a ballo folk con l’associazione BALLATELLA

Gabriele Coltri | Musette e cabrette, cornamuse del centro Francia
Simone Mauri | Clarinetto basso
Marc Novara | Ghironda e fisarmonica

Il trio Coltri – Mauri – Novara esegue musiche per il Bal-Folk e per l’ascolto; ha un repertorio che spazia da quello arcaico specifico per ghironda e cornamusa, strumenti molto usati nel centro Francia, ai valzer più moderni del “bal-musette” parigino, dai balli montanari dell’appennino emiliano alle “hornpipes” irlandesi, dalle country-dances inglesi ai balli della Svezia.

Gabriele Coltri: dal 1984 suona con le sue cornamuse, prima con quella scozzese e il biniou-kozh della Bretagna poi con le musette e le cabrette francesi. Fa parte dell’Atelier de la Danse Populaire, associazione francese che comprende ricercatori, insegnanti e musicisti che si occupano di danze tradizionali e antiche. Attualmente svolge attività concertiste con Mireille Ben Ensemble, Trio Coltri/Menduto/Morelli, Picotage.

Simone Mauri: Diplomato in clarinetto nel ’92, si specializza nell’uso del clarinetto basso avvicinandosi alla musica improvvisata e al jazz. Collabora negli anni con svariate formazioni, attualmente è membro dell’ Artchipel Orchestra oltre a suonare in diverse formazioni Jazz, Folk e di Avanguardia.

Marc Novara: Si diploma in pianoforte nell’ 84. Dall’ 87 è docente di pianoforte e di fisarmonica. Dal 1990 si interessa di strumenti antichi e tradizionali quali la ghironda, l’organetto diatonico e la fisarmonica. L’uso sia colto che popolare di questi strumenti gli ha permesso di suonare in svariati gruppi di musica medioevale e rinascimentale, tradizionale francese e greca.

>> Ulteriori dettagli nella locandina allegata o sulla pagina Facebook di Ballatella.
Ballatella promuove, attraverso la formazione amatoriale, la pratica del ballo popolare,
organizzando corsi, seminari, incontri di sensibilizzazione, animazioni e concerti a ballo